loader image

PRESEPE MEDIEVALE. La natività nella Foggia sveva del XIII secolo – 4^ Edizione

today 5 Gennaio 2025


Background
Al fine di valorizzare e rendere fruibili siti medievali foggiani, domenica 5 gennaio, dalle ore 11.00 alle 20.00, si terrà il “Presepe Medievale. La natività nella Foggia sveva del XIII secolo” presso l’antica San Lorenzo in Carmignano, dove potrete immergervi nelle varie ambientazioni dislocate nei locali interni della chiesa e nelle aree esterne a verde.
Grazie al programma di attività natalizie gratuite della Città di Foggia, la società ArcheoLogica srl e la nostra associazione Imperiales Friderici II propongono un evento inedito per riallacciare i nodi tra centro e periferia della città. Un modo per far riscoprire alla cittadinanza la storia dell’insediamento di San Lorenzo in Carmignano (quello che i foggiani chiamano il “Salice vecchio”), sito dal grande valore storico che copre un arco cronologico che va dall’età preistorica, passando per le fasi tardo-romane e soprattutto bizantine e normanne. Una ricostruzione storica di un presepe del XIII secolo, arricchita da visite guidate, esibizioni e dimostrazioni pratiche, insieme ad attività didattiche e divulgative sulle tematiche sacre e sul periodo svevo.
L’evento è patrocinato dall’ Università di Foggia e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia. In particolare, il prof. Pasquale Favia introdurrà la giornata con una dissertazione riguardanti gli scavi condotti dall’UniFG illustrando altresì le peculiarità culturali e artistiche del sito.
__
Il presepe vivente (o presepio vivente) è una tradizione cristiana consistente in una breve rappresentazione che ha lo scopo di riprodurre, con l’impiego di figuranti umani, la nascita di Gesù in una scenografia che viene costruita per ambientare la vicenda della natività. Il presepe, come siamo abituati a conoscerlo, ha tradizioni medievali, specificatamente trae origini duecentesche: infatti, sia in Francia che in Italia, si hanno quasi contemporaneamente le prime attestazioni di tali rappresentazioni. In particolare, san Francesco durante la messa natalizia del 1223, a Greccio (una piccola cittadina oggi in provincia di Rieti), rievocò la nascita di Gesù. Tommaso da Celano, cronista della vita del santo, descrive brevemente la scena: si dispone la greppia, si porta il fieno, sono menati il bue e l’asino. Si onora ivi la semplicità, si esalta la povertà, si loda l’umiltà e Greccio si trasforma quasi in una nuova Betlemme. Corre l’obbligo di sottolineare che la rappresentazione preparata a Greccio, finanche affrescata nel 1298 da Giotto nella Basilica Superiore in Assisi, non è ancora da considerare un presepe come noi attualmente lo intendiamo. Mancano infatti i protagonisti principali: la Vergine Maria, San Giuseppe e Gesù Bambino. Infatti, nel luogo dove era stata allestita la scena erano solo presenti due animali veri (il bue e l’asinello), ai lati di una mangiatoia sulla quale era stata deposta della paglia. La leggenda, poi, vuole che l’adagiato putto, raffigurante il bambinello, avrebbe preso vita più volte tra le braccia del santo.
__
Giunto alla sua 4a edizione, il Presepe Medievale, evento ideato nel 2013 dal nostro presidente Alessandro Strinati e da Diego Pecorella della Sartoria Shangrillà., quest’anno, grazie soprattutto alla professionalità dell’entourage di ArcheoLogica srl e in particolare alla lungimiranza e caparbietà della prof.ssa Nancy Mangialardi, dopo ben 9 anni dall’ultima edizione svoltasi presso la Cattedrale di Foggia (cripta, succorpo, cortile e piazze limitrofe), si terrà in un luogo poco noto ma suggestivo e ricco di storia.
È un’occasione da non perdere. Vi aspettiamo numerosi!
Details
Begin 5 Gennaio 2025 H 11:56 am
End 5 Gennaio 2025 H 8:00 pm
Link https://www.facebook.com/ImperialesFridericiII
Rate it
VisitLucera - Supporto
INVIA