La chiesa di San Francesco d’Assisi a Lucera è uno dei monumenti sacri più importanti della città, dopo la cattedrale. I visitatori sono affascinati non solo dalla struttura gotica ed elegante della chiesa, ma anche dalle opere d’arte al suo interno e soprattutto dalla figura di San Francesco Antonio Fasani, modello di fede del Settecento pugliese.
L’atmosfera all’interno del santuario è di grave religiosità, con poca luce che filtra dalle vetrate iridescenti e crea un’atmosfera di pace e raccoglimento. Tutto nel santuario parla del “Padre Maestro” Fasani, che trascorse gran parte della sua vita lì, dedicandosi alla predicazione e alla preghiera.
La presenza di Fasani è palpabile in ogni angolo della chiesa, dagli altari alle sculture, e ancor di più nell’abside luminosa dove si trova la sua tomba. Anche l’antico convento francescano, ora trasformato in carcere, conserva memorie del Santo.
Visitare la basilica-santuario di Lucera e immergersi nelle memorie legate a San Francesco Antonio Fasani può essere un’esperienza toccante per chiunque, sia pellegrino che semplice passante. Chiunque abbia legami con Lucera sarà lieto di rivivere tali ricordi, mentre chi è lontano potrà farlo almeno con la mente, sentendo la presenza del loro Padre Maestro tra quelle mura benedette.